• Durante la prima visita preoperatoria bisogna valutare le aspettative dei pazienti confrontandole con i reali risultati ottenibili, è fondamentale valutare se eseguire un aumento permanente degli zigomi con delle protesi zigomatiche oppure utilizzando il tessuto adiposo autologo.

    L’intervento chirurgico di malaroplastica è eseguito in regime di day surgery e prevede un’anestesia locale con sedazione. In previsione dell’intervento chirurgico bisogna sospendere il fumo di sigaretta, così come di assumere farmaci antinfiammatori e anti coagulanti.

  • Protesi: in commercio esistono protesi zigomatiche di forma e composizione differente. Queste vengono impiantate attraverso un’incisione chirurgica praticata all’interno della bocca – in corrispondenza del fornice gengivale – oppure, se impiantate contemporaneamente ad un lifting del volto, si sfruttano gli accessi chirurgici di questo intervento per posizionare le protesi in regione zigomatica.

    Lipofilling: l’intervento chirurgico consta di due fasi separate.
    In un primo momento si preleva il tessuto adiposo, che successivamente viene lavato con soluzione fisiologica, in modo da separare la frazione oleosa e la tumescenza e conservare intatte le cellule adipose, così come i loro precursori mesenchimali.
    Nella seconda fase il tessuto adiposo viene processato in modo da ottenere una miscela più morbida (nanofat) e si innesta per volumizzare gli zigomi.

    In entrambi casi il decorso dell’intervento chirurgico di malaroplastica è breve: dopo 1-2 giorni si può tornare ad avere una normale vita sociale e relazionale. L’attività sportiva può essere ripresa dopo 7 giorni, mentre la guida di veicoli già da 1-2 giorni dopo l’intervento chirurgico.

  • L’operazione non deve essere eseguita in corso di gravidanza o allattamento.
    Eventuali complicanze relative all’intervento di malaroplastica sono: ecchimosi, ematomi, rarissime sono le infezioni e le dislocazioni delle protesi, rarissime sono le irregolarità dovute a errata tecnica di reinnesto del tessuto adiposo.

  • durata dell'intervento 1,5 ore
  • tipo di anestesia locale
  • livello di dolore
  • costo dell'operazione
  • decorso post-operatorio 1 giorno di riposo. Attività sportiva dopo 7 giorni.