Chirurgia estetica al naso: che cos’è e come funziona la rinoplastica

La rinoplastica è conosciuta come chirurgia di rimodellamento del naso, perché permette di poter modificare la forma o le dimensioni del naso e fornire una conformazione più armonica e ben visibile nel contesto visivo.

Grazie all’intervento di rinoplastica è possibile aumentare o diminuire le dimensioni del naso o cambiare la forma del dorso, della punta e modificare l’apertura delle narici. È possibile inoltre intervenire anche sull’angolo esistente tra la punta del naso e il labbro superiore.
Scegliendo di sottoporsi ad un intervento di rinoplastica a Roma è possibile ottenere una valutazione precisa del tipo di operazione dal dott. Stefano Campa.

intervento al naso

La rinoplastica comprende una serie di interventi differenti:

  • Rinoplastica primaria;
  • Rinoplastica secondaria;
  • Rinoplastica chiusa;
  • Rinoplastica aperta.

Le tipologie di interventi al naso di rinoplastica

La rinoplastica primaria è una tecnica utilizzata per correggere gli inestetismi di natura congenita, come la presenza di una gobba o il naso storto. Si tratta del primo intervento di chirurgia del naso che viene effettuato sul paziente.

La rinoplastica secondaria, infatti, viene effettuata quando il paziente ha già subito un intervento correttivo al naso, dunque si applica quando un unico intervento non permette di soddisfare i desideri del paziente.
Gli interventi di rinoplastica chiusa o aperta riguardano delle specifiche tecniche da applicare sul paziente in base al tipo di problema da risolvere, per questo motivo ogni chirurgo effettua un’analisi pre-operatoria per capire quale tecnica eseguire. Gli interventi di rinoplastica chiusa sono poco invasivi e si attuano per correggere difetti come piccoli inestetismi, si interviene all’interno della piramide nasale e le cicatrici sono invisibili.

La rinoplastica aperta prevede una piccola incisione alla base della piramide nasale e si utilizza per correggere inestetismi e difetti più visibili e rilevanti, la cicatrice è visibile e scompare con il passare del tempo.
Per sottoporsi ad un intervento al naso di rinoplastica è preferibile aspettare la fine dello sviluppo delle strutture ossee e cartilaginee, per questo motivo chiunque si occupi di medicina estetica consiglia di effettuare l’intervento dopo i 16 anni di età.
Questo tipo di intervento può essere eseguito e associato con altre tecniche chirurgiche come il lifting, la settoplastica o la mentoplastica. Anche se l’intervento è sicuro, è fortemente consigliato valutare e affidarsi ad uno specialista in chirurgia plastica, esperto negli interventi di rimodellamento del naso.

Intervento al naso: in cosa consiste la rinosettoplastica e il rinofiller

Per rinosettoplastica intendiamo un intervento chirurgico che combina tecniche di rinoplastica e settoplastica, così da ottenere finalità estetiche e terapeutiche, correggendo i sia i difetti visivi, sia le imperfezioni del naso che potrebbero causare problemi respiratori come il setto nasale deviato.
Come qualsiasi intervento di chirurgia, anche in questo caso il paziente deve essere preparato dal chirurgo in un incontro preliminare, così da conoscere le caratteristiche dell’intervento al naso e come funziona il periodo post-operatorio.

Oltre all’intervento di rinosettoplastica, è possibile effettuare un intervento di rinoplastica non chirurgica, ovvero il rinofiller. Questa tecnica consente di migliorare la forma del naso attraverso interventi non invasivi.
Il rinofiller è una tecnica di medicina estetica che permette di uniformare la forma del naso, migliorando l’estetica evitando eventuali complicanze post operatorie legate alla chirurgia estetica.
Con il filler al naso, è possibile cambiare la forma del naso attraverso iniezioni sottocutanee di sostanze riempitive come il botulino o l’acido ialuronico. Si tratta di un trattamento consigliato per correggere piccoli difetti estetici ma non è adatto per correggere problemi legati alla deviazione del setto nasale. Tuttavia, questa tecnica è fortemente sconsigliata per alcuni difetti estetici come un naso di grandi dimensioni.

operazione naso roma

Costo degli interventi al naso 

Il costo di un intervento al naso varia in base allo specialista scelto e alle tecniche impiegate durante l’intervento. Ovviamente la combinazione di interventi al naso per la correzione di difetti estetici comporta un aumento di costo.
La rinoplastica, come la rinosettoplastica di conseguenza, ha un costo variabile in funzione di ciò che abbiamo precedentemente detto, ma orientativamente possiamo fornire un range indicativo di costo per un intervento al naso di circa 5000 - 6000 Euro. Una visita preliminare con il chirurgo plastico a Roma Stefano Campa potrà fornirvi i costi precisi in base alle singole esigenze estetiche o funzionali.

Il rinofiller rientra generalmente nella categoria di filler riassorbibili, anche se è possibile scegliere di eseguire il rinofiller permanente. Nel caso di un rinofiller riassorbibile, l’effetto dura dai 9 ai 12 mesi e il costo di ogni seduta varia dai 300 ai 500 euro, un costo molto basso e accessibile.