• L’intervento chirurgico di lifting del viso è indicato per tutti quei pazienti che vogliono riacquistare in modo naturale un aspetto più giovanile ed eliminare dal proprio volto i segni del passare del tempo.

    Può essere eseguito in qualsiasi fascia di età, ma è bene ricordarsi che il fumo di sigaretta va sospeso almeno 1 mese prima e l’assunzione di farmaci anti infiammatori e anti coagulanti, dopo parere medico, almeno 2 settimane prima dell’intervento.
    Verranno inoltre scattate le fotografie preoperatorie che serviranno al chirurgo per confrontare in qualsiasi momento il quadro clinico preoperatorio con il risultato ottenuto.

  • Le incisioni chirurgiche vengono posizionate superiormente in corrispondenza della linea del capillizio della regione temporale, proseguendo verso il basso le incisioni vengono posizionate al davanti del padiglione auricolare e posteriormente al trago per poi proseguire a circondare il lobo auricolare. Infine, caudalmente si prolungano nella regione retroauricolare e proseguono verso il basso nella linea del capillizio della cute.

    Nella prima fase chirurgica si esegue lo scollamento del lembo cutaneo dai tessuti sottocutanei, rilasciando i legamenti di ritenzione cutanea in regione zigomatica e mandibolare.
    Nella seconda fase si esegue il riposizionamento e la risospensione dello SMAS, seguendo un vettore verticale o postero laterale in modo da ottenere un risultato naturale. La plastica dello SMAS può essere eseguita mediante l’allestimento di un lembo di SMAS o mediante la plicatura e embricatura dello stesso.
    Il lifting del collo viene eseguito allestendo un lembo di muscolo platisma che viene ancorato alla regione retroauricolare.
    Infine, dopo un’attenta valutazione, si effettua la resezione della cute in eccesso.

    I punti cutanei verranno rimossi dopo 7 giorni.
    Una guaina elastocompressiva viene posizionata nell’immediato postoperatorio per i primi 7 giorni. Durante il periodo iniziale è importante limitare i movimenti del capo ed evitare di abbassarlo. I drenaggi verranno rimossi dopo 24-48 ore.

  • L’intervento chirurgico di lifting cervico facciale deve essere eseguito solo ed esclusivamente da professionisti specialisti in chirurgia plastica. Inoltre, è fondamentale che l’operazione venga eseguita in strutture sanitarie in grado di garantire standard di sicurezza elevati sia al chirurgo operatore che al paziente.

    Le complicanze postoperatorie dell’intervento chirurgico di lifting cervico facciale sono distinte in generiche e specifiche.
    Le complicanze generiche sono: ematomi, ecchimosi, deiscenza della ferita chirurgica e cicatrici patologiche.
    Le complicanze specifiche sono: paralisi del nervo faciale, ipoestesie e anestesie transitorie, necrosi cutanea, mal posizionamento del lobo auricolare, ondulazioni cutanee.

  • durata dell'intervento 4-5 ore
  • tipo di anestesia generale
  • livello di dolore
  • costo dell'operazione
  • decorso post-operatorio Limitare i movimenti del capo, evitare indumenti a collo stretto nei primi giorni. Attività sportiva e guida dopo 2 settimane.