• Quanto dura il lipofilling del viso?
    Per chi è indicato questo tipo di trattamento?
    Quanto dura l’operazione?
    Quali sono i costi dell’intervento chirurgico di lipofilling?
    Ci sono dei limiti di età?

    Sono solo alcune delle domande più frequenti per questo trattamento. Ecco quindi tutte le risposte:

    L’intervento chirurgico di lipofilling è indicato per chi desidera volumizzare, ridefinire e correggere alcune imperfezioni in corrispondenza di specifiche unità estetiche del proprio volto.

    Può essere eseguito in tutti i pazienti che abbiano compiuto 18 anni di età anche se è bene ricordare che è controindicato in corso di gravidanza e allattamento.

  • E’ necessario eseguire nel preoperatorio un’ecografia dei tessuti molli per valutare lo spessore del pannicolo adiposo nelle aree da prelevare.
    La condizione essenziale perché possa essere eseguito questo intervento è quella di avere a disposizione una sufficiente quantità di tessuto adiposo.

    Durante la prima visita preoperatoria si spiegheranno ai pazienti le reali potenzialità dell’intervento chirurgico e bisognerà valutare insieme a loro: le aree corporee in cui prelevare il tessuto adiposo, gli esiti cicatriziali e le aree del volto da ridefinire e volumizzare.

    L’intervento chirurgico consta di due fasi separate.
    Nella prima fase si preleva, in tumescenza, il tessuto adiposo, utilizzando sottili cannule, successivamente il tessuto adiposo viene lavato con soluzione fisiologica, in modo da separare la frazione oleosa e la tumescenza, che verranno scartate e conservare intatte le cellule adipose e i loro precursori mesenchimali.
    Nella seconda fase il tessuto adiposo viene processato in modo da ottenere una miscela più morbida (nanofat) e si innesta nelle unità estetiche del volto da ridefinire o volumizzare.

  • durata dell'intervento 1,5 ore
  • tipo di anestesia locale
  • livello di dolore
  • costo dell'operazione
  • decorso post-operatorio Ripresa da subito delle normali attività quotidiane come lavoro e guida. Attività sportiva dopo 7 giorni.