• Durante la visita chirurgica preoperatoria, oltre valutare le aspettative del paziente e confrontarle con le reali potenzialità dell’intervento chirurgico, bisognerà illustrare tutte le tecniche chirurgiche a disposizione, scegliendo insieme la tecnica migliore per il singolo caso clinico. Sarà necessario inoltre pianificare scrupolosamente la quantità di cute da rimuovere e il corretto posizionamento delle cicatrici chirurgiche, per nasconderle al di sotto della linea degli slip.
    Nello stesso momento saranno eseguiti video e fotografie preoperatori.

    Prima dell’intervento chirurgico è fondamentale eseguire una doccia antisettica per minimizzare il rischio di infezione nel postoperatorio. È anche necessaria la completa epilazione della regione glutea e sovra glutea.

    Per quanto riguarda fumo e farmaci: lo stop alle sigarette deve essere rispettato almeno un mese prima dell’intervento chirurgico, mentre l’assunzione di farmaci antinfiammatori e anticoagulanti va sospesa almeno due settimane prima.L’assunzione di terapia estroprogestinica va sospesa un mese prima dell’intervento chirurgico, in modo da ridurre al minimo i rischi tromboembolici.

    Quali risultati si possono ottenere con la torsoplastica? La riduzione dell’eccesso cutaneo in regione dei fianchi e della regione sovraglutea, ottenendo una silhouette armonica e regolare e, allo stesso tempo, anche un lifting dei glutei.

  • La torsoplastica viene eseguita in anestesia generale e in regime di ricovero ordinario.
    L’operazione prevede la resezione dell’eccesso cutaneo e sottocutaneo localizzato in corrispondenza dei fianchi e della regione lombare sovraglutea.

    Le cicatrici che residueranno saranno localizzate in regione sovraglutea e si estenderanno dal sacro medialmente a ciascun fianco lateralmente.

    Nell’immediato postoperatorio il paziente dovrà osservare un periodo di riposo domiciliare di 4-5 giorni, evitando sforzi che potrebbero creare tensione sulla cicatrice chirurgica e favorirne la mancata guarigione.

    Per il primo mese postoperatorio è consigliato indossare una pancera elasto compressiva, per ridurre l’edema ed ottimizzare il risultato chirurgico. La guida di veicoli e l’attività sportiva possono essere riprese dopo circa 20 giorni.
    Il fumo di sigaretta, invece, può essere ripreso non prima di un mese dall’intervento chirurgico.

    Possono sottoporsi a questo tipo di intervento chirurgico tutti i pazienti dai 18 anni di età. Tuttavia, gravidanza e/o allattamento sono controindicazioni assolute per l’esecuzione della torsoplastica. Sarebbe meglio evitare di sottoporsi all’intervento chirurgico di addominoplastica in concomitanza del ciclo mestruale. E consigliabile eseguire l’operazione in condizioni di peso corporeo stabile da almeno 6 mesi.

    Si tratta di un intervento complesso, pertanto va eseguito non solo da professionisti specialisti in chirurgia plastica con vasta esperienza nel settore, ma anche in strutture sanitarie in grado di garantire al chirurgo operatore e al paziente elevati standard di sicurezza.

    Le complicanze dell’intervento chirurgico sono rappresentate da: ematomi ed emorragie postoperatorie, sieromi, infezione e deiscenza della ferita chirurgica.

  • durata dell'intervento 2 ore
  • tipo di anestesia generale
  • livello di dolore
  • costo dell'operazione
  • decorso post-operatorio 2-4 giorni di riposo domiciliare. 3 settimane per riprendere le normali attività quotidiane.