• La visita chirurgica preoperatoria è uno step molto importante, dal momento che bisognerà valutare le aspettative della paziente e confrontarle con le reali potenzialità dell’intervento chirurgico. In questa fase si esamineranno insieme le aree corporee da rimodellare e i quantitativi massimi di tessuto adiposo che sarà possibile aspirare.

    Prima dell’intervento chirurgico è necessario eseguire una doccia antisettica – volta a minimizzare il rischio di infezioni nel postoperatorio – e la completa epilazione delle aree da trattare.

    Il fumo di sigaretta va sospeso almeno un mese prima dell’intervento chirurgico e l’assunzione di farmaci antinfiammatori ed anticoagulanti va interrotta almeno due settimane prima, per ridurre al minimo il rischio di sanguinamento postoperatorio.

  • La liposuzione e la liposcultura vengono eseguite in anestesia spinale o generale e, a seconda del quantitativo di grasso aspirato, possono richiedere una notte di degenza in clinica.

    L’intervento viene eseguito utilizzando delle micro cannule, che verranno inserite attraverso degli accessi chirurgici millimetrici.
    In una prima fase sarà iniettata una soluzione anestetica con adrenalina, che consentirà di ridurre al minimo il sanguinamento intraoperatorio, successivamente si procederà ad aspirare il tessuto adiposo dalle aree dove è presente in eccesso.

    In caso di liposcultura una parte del tessuto adiposo aspirato sarà poi lavato o centrifugato e reinnestato in alcune aree del corpo per rimodellare le forme mancanti. Nell’immediato postoperatorio saranno evidenti edema ed ecchimosi diffuse, che scompariranno dopo alcuni giorni.

    Sono consigliati 3-4 giorni di riposo domiciliare. Le normali attività lavorative e la guida di veicoli potranno essere riprese dopo 7-10 giorni. L’attività sportiva, invece, potrà essere ripresa dopo 15 giorni. Inoltre, per circa un mese dall’intervento chirurgico i pazienti dovranno indossare una guaina elasto compressiva che servirà a fare scomparire in tempi rapidi l’edema postoperatorio e facilitare un’omogenea retrazione cutanea.

    Quale risultato si può raggiungere? Stabile e duraturo nel tempo. L’operazione consente di rimodellare le forme e di ottenere un aspetto snello, trofico e giovanile.

    A che età è possibile sottoporsi a questo genere di intervento? A partire dai 18 anni di età. Bisogna comunque ricordare che gravidanza e/o l’allattamento sono controindicazioni assolute per l’operazione e, inoltre, sarebbe meglio evitare di sottoporsi all’intervento chirurgico di liposuzione/liposcultura in concomitanza del ciclo mestruale.
    IMPORTANTE: in nessun caso la liposuzione sostituisce un regime alimentare sano, quindi non è indicato eseguire questo intervento chirurgico in pazienti sovrappeso o con instabilità ponderale.

  • Oltre che da professionisti specialisti in chirurgia plastica, l’intervento chirurgico di liposuzione/liposcultura deve essere eseguito in strutture sanitarie che garantiscano al chirurgo operatore e al paziente elevati standard di sicurezza.

    Le principali complicanze sono rappresentate da: ematomi ed ecchimosi postoperatori, edemi prolungati non tendenti alla risoluzione, ondulazioni e irregolarità cutanee con risultato estetico non soddisfacente. Sono molto rare le complicanze maggiori come le fasciti, le tromboembolie e le perforazioni intestinali e toraciche.

  • durata dell'intervento Varia a 1 a 6 ore
  • tipo di anestesia generale
  • livello di dolore
  • costo dell'operazione
  • decorso post-operatorio Riposo domiciliare 3-4 giorni. Ripresa attività lavorative dopo 7-10 giorni. Ripresa attività sportiva dopo 15 giorni.