• L’iniezione di botulino è assolutamente sicura e non pericolosa.
    Viene comunemente impiegata per eliminare le rughe in regione frontale e glabellare, in regione perioculare, le cosiddette zampe di gallina, e le rughe in corrispondenza del labbro superiore (rughe del fumatore) e del collo.

    La tossina botulinica viene anche impiegata, con ottimi risultati, per inibire l’attività secretoria delle ghiandole sudoripare in corrispondenza della regione ascellare, della pianta dei piedi e del palmo delle mani, riducendo così il disagio dovuto all’iperidrosi palmare, ascellare e plantare.

  • Durante la visita, prima di eseguire il trattamento, bisognerà valutare insieme al paziente le aree da trattare, il grado di ipertonia dei muscoli da trattare e la presenza di eventuali asimmetrie preesistenti.
    In questa fase verranno scattate le fotografie e i video preoperatori.

    L’iniezione è praticamente indolore e viene eseguita in regime ambulatoriale secondo tecniche e schemi ufficialmente standardizzati. Immediatamente dopo il trattamento è proibito eseguire massaggi nelle aree di inoculazione della tossina, in modo da non alterarne la normale diffusione e, inoltre, è consigliato non esporsi a fonti di calore nelle prime ore dopo il trattamento.

    Il tempo di azione della tossina botulinica varia dalle 48 alle 72 ore.
    Dopo 15 giorni dal trattamento medico- che ha una durata temporanea che varia dai 4 ai 6 mesi, a seconda delle caratteristiche biologiche dei soggetti trattati – si eseguirà un controllo clinico in cui verrà valutato il risultato ottenuto, il grado di soddisfazione della paziente ed eventuali ritocchi da eseguire.

  • Il trattamento con tossina botulinica è molto sicuro e i risultati dipendono strettamente da una scrupolosa pianificazione e dalla sua corretta esecuzione. Pertanto, si raccomanda di affidarsi a professionisti specialisti in chirurgia plastica e con vasta esperienza nel settore.

    Le principali complicanze riguardano: la comparsa di asimmetrie facciali per errata tecnica di iniezione del prodotto, ptosi della palpebra e del sopracciglio da errata tecnica di iniezione del prodotto, emicrania e cefalea, reazioni di ipersensibilità.

    In letteratura sono descritti rarissimi casi di diplopia, tutti riferiti a errori grossolani nella tecnica di iniezione del farmaco.

  • durata dell'intervento 20 minuti
  • tipo di anestesia topica
  • livello di dolore
  • costo dell'operazione
  • decorso post-operatorio Non massaggiare le aree di iniezione del prodotto, non avvicinarsi a fonti di calore né dormire nelle prime ore post trattamento.